Sono Veramente dispiaciuto, ma ultimamente non riesco a rispondere alle domande poste sul blog... causa impegni stressanti. Mi scuso con tutti gli Utenti, se riesco a togliermi dai vari impicci, vedrò di riprendere il dialogo. Nel frattempo potete tranquillamente usare il Blog/Forum per comunicare tra di voi e magari provare nuovamente a pormi delle questioni... ma non garantisco risposta... Scusatemi ancora... Sorry...

 

Chi deve promuovere se stesso o la propria Band o qualsiasi altro progetto è pregato cortesemente di usare la pagina:

"Per chi Suona Canta Compone". Basta cliccare in alto.

Questa Pagina "Question" è riservata alle discussioni tra Utenti o alle domande da porre a Tourmanager.

Non serve iscriversi, basta scrivere il messaggio che si intende postare sul modulino in basso e premere "Invia"

Hasta


Argomento: Questions

Data: 21.03.2015

Autore: Luke

Oggetto: ma i Manager, sono estinti??

Carissimo, mi inchino alla maestria con cui hai illuminato tutti noi sui svariati temi di questo mondo "bello e dannato". Sn un musicista (chitarrista) da oltre 20anni, negli ultimi 5 anni professionista, vista la crisi che mi ha portato a essere disoccupato lavorativamente. Poco male, tra lezioni e turni live, ci sto dentro ^_^. Suono in 3 situazioni davvero molto professionali, con musicisti di grande capacità e calibro: un tributo BON JOVI (tra i piu realistici in italia), un tributo TOTO e infine un tributo a ELISA di elevata fattura. Vengo al punto...
Quello che noto anche tra gli annunci (tutti cercano batteristi, cantanti, bassisti...) ..hè che nessuno cerca il vero motore di una band, cioè un MANAGER!!! Una persona di massima fiducia che si occupi di trovare date e ingaggi! Abbiamo provato con le piu Agency conosciute di cui non faccio nomi, ma abbiamo capito che, oltre a non prendere nemmeno in considerazione la ns proposta con un provino o incontro (o una semplice email di risposta) preferiscono interscambiare i loro artisti (sempre quelli) tra di loro per formare nuove band che mancano nel rooster. Oppure continuano cn le stesse band per anni e anni senza rinnovarsi, proponendo di conseguenza hai locali affiliati sempre le stesse cose e bloccando ad altri la possibilità di entrare nel locale ( se non sei sotto agenzia, appunto)
Quindi ti chiedo, se puoi darmi un suggerimento su come procedere, oppure dei nominativi ( o siti ) dove posso trovare nominativi di persone che cercano band di musicisti qualificati e con prodotti di alta qualità dove poter fare loro da MANAGER.

Grazie 1000 per la tua cortese risposta.
Luke

Rispondi

—————

Data: 23.03.2015

Autore: Tourmanager

Oggetto: R: ma i Manager, sono estinti??

è una domanda che merita una risposta piuttosto articolata... caro Luke... dammi modo di trovare il tempo per risponderti con una certa esaurienza
Hasta

Rispondi

—————

Data: 26.03.2015

Autore: Luke

Oggetto: R: R: ma i Manager, sono estinti??

grazie....attendo tue nuove ;-)

Rispondi

—————

Data: 28.03.2015

Autore: Tourmanager

Oggetto: R: R: R: ma i Manager, sono estinti??

Ti sto rispondendo sulla home page (Live)

Rispondi

—————

Data: 29.03.2015

Autore: Luke

Oggetto: R: R: R: R: ma i Manager, sono estinti??

Grazie 1000 ;-)

Rispondi

—————

Data: 09.03.2015

Autore: ester

Oggetto: consiglio

salve, scusi avrei una domanda un pò incasinata. Io sono una studentessa di economia (e non c'entra) ma ho sempre avuto passione per la musica, gli studi di registrazione...insomma tutto ciò che ha a che fare con la tecnica della musica, da dietro le quinte diciamo. vorrei poter capire come lavorare in una casa discografica, che corsi seguire, che percorso intraprendere... Oramai ho quasi finito gli studi in economia ( che mi sono stati imposti) e vorrei fare qualcosa che mi appassioni veramente e quello sarebbe l'ambito lavorativo che vorrei. ma non ho trovato informazioni ne niente quindi non so come muovermi. avrebbe qualche suggerimento?

Rispondi

—————

Data: 11.03.2015

Autore: Tourmanager

Oggetto: R: consiglio

Cara Ester... la Casa discografica temo che dovrai scordartela, oramai i cd non si vendono più, il mercato è tutto su internet e la case discografiche hanno ridotto il personale al lumicino. Se devono forzatamente assumere qualcuno si va per conoscenze... ma è ormai rarissimo. Potresti rivolgerti a qualche Label (etichette indipendenti)... stipendio basso (quando c'è) e tanto lavoro, ogni tanto nel sito pubblico qualche annuncio in proposito... tienilo d'occhio.
Comunque ti consiglio di leggere con attenzione i vari articoli che ho pubblicato nella home page (LIVE) e a pagina 2 e 3 .... ti puoi fare un'ifarinatura di conoscenze su questo ambiente che potrebbero esserti molto utili.
Hasta
Tourmanager

Rispondi

—————

Data: 25.01.2015

Autore: Jack

Oggetto: da promoter ad agenzia/tour manager

Innanzitutto complimenti per tutte le informazioni che hai raccolto nel sito, veramente chiare, ben organizzate e molto utili anche per dei ripassi.
Ho un dubbio: più di una volta nei vari articoli citi il passaggio da Promoter ad Agenzia di Concerti come il più probabile, anche perchè da' un minimo di referenze nel momento in cui ci si propone. Ma nel caso si tratti di un promoter di una realtà medio/piccola che vuole provare ad affrontare il mondo delle agenzie e rendere più serio e professionale in proprio compito passando appunto da una realtà di dimensioni modeste a un'agenzia?
Inoltre citi il tour manager come una figura freelance spesso esterna all'apparato solito di un'agenzia concerti; nel momento in cui ci si presneta a un'agenzia si può esprimere l'interesse per fare gavetta come tour manager pur restando all'interno di suddetta agenzia?
Spero di essere stato chiaro, un saluto

Rispondi

—————

Data: 26.01.2015

Autore: Tourmanager

Oggetto: R: da promoter ad agenzia/tour manager

Dunque... Caro Jack, se ho ben capito il senso delle tue domande.... mi viene da supporre che tu abbia una qualche esperienza o conoscenza acquisita con la figura del Promoter.
Cmq... un Promoter ha sicuramente le competenze per svolgere il ruolo di Tourmanager, naturalmente gli manca l'esperienza sul campo... ma questa si fa, magari cominciando con un ruolo subalterno, tipo Roadmanager e magari con qualche Artista esordiente. Un Agenzia sa benissimo quanto il ruolo del Tourmanager sia delicato e chiaramente, ad un novellino, fa fare passi graduali... cercando di rischiare il meno guai possibili. Un Tourmanager è liberissimo di essere un freelance o di lavorare stabilmente per un'Agenzia... se questa lo propone, è una sua scelta. Per quanto riguarda l'altra domanda... non ho capito bene... mi stai chiedendo come fa un Promoter Locale a fare il grande passo e diventare un'Agenzia Nazionale?..... ho capito giusto?

Rispondi

—————

Data: 31.01.2015

Autore: Jack

Oggetto: R: R: da promoter ad agenzia/tour manager

Sì esattamente, intendevo proprio chiedere quale potesse essere il modo più "semplice", o per lo meno il più frequente, per provare a fare il passo da Promoter di locale/festa ad Agenzia Nazionale.
Sarò del tutto inesperto, ma non riesco a immaginarmi una persona curriculum alla mano che va a proporsi ad un'agenzia, questo perchè dal basso della mia esperienza mi è sembrato che le agenzie lavorino molto tramite indicazioni circa la validità di questa persona piuttosto che di quell'altra piuttosto che "rischiando" una nuova persona che si propone da sè.

Rispondi

—————





Per Tornare alla pagina Home del mio sito click www.tourmanager.it

 

Fatemi tranquillamente le vostre domande... appena possibile vi risponderò. Oppure risponda anche chi ne sa quacosa... insomma chiacchieriamo in libertà... ma con un minimo di intelligenza, di fessi ce ne sono fin troppi nel WEB!

Questa sezione è vuota.


 

Ti diverti a scrivere testi?...

Ti piacerebbe farli diventare una canzone, ma non sai suonare nessun strumento.

Un modo per scrivere canzoni anche senza saper suonare c'è!

Clicca qui e vedi se può interessarti